Prima Gara GOLD Junior e Senior a Mortara

14 Feb 2017

Domenica 12 febbraio 2017 si è tenuta, in quel di Mortara, la Prima Prova Regionale del Campionato Gold alla quale hanno preso parte alcune delle nostre Ginnaste.
Le danze sono state aperte da Matilde de Tullio e Gioia Meli, Classe 2003 e 2002. La prima rotazione le ha viste impegnate alla trave, dove Matilde inizia un esercizio che sembra procedere nel migliore dei modi, purtroppo un errore nella combinazione dei tre elementi le fa perdere la giusta concentrazione per portare a termine una routine pulita e priva di ulteriori sbavature. Procede al corpo libero dove riesce a riscattarsi e a proporre il suo “arsenale”, eseguendo un esercizio pulito e capace di esprimersi con la personalità che la contraddistingue. Prosegue la gara al volteggio, attrezzo in cui presenta un salto sicuro e ben eseguito, attirando su di sé l’attenzione che merita. L’ultima rotazione racchiude la prova più ardua. La nostra Matilde affronta le prove con la debita determinazione e una volta alzato il braccio, offre una performance degna di nota per buona parte dell’esercizio, tuttavia, non riesce a mantenere saldi i nervi fino alla conclusione della routine e due imprecisioni le impediscono di dimostrare quale davvero sia il suo potenziale. La nostra Mati, nonostante gli errori, guadagna un 5° posto tra le Junior della 2° fascia e torna a casa con la consapevolezza di poter certamente migliorare il suo punteggio totale ma anche con la grinta necessaria per poterlo fare. Gamba Maty, siamo certi che presto riuscirai a far vedere al mondo ciò che noi vediamo già!

Gioia inizia con un esercizio alla trave condotto in modo attento e preciso ma, ahimè, incappa in un errore che fa vacillare la sua solita sicurezza. L’esito della prova, comunque è positivo dal momento in cui riesce a ritrovare la giusta condizione per concludere al meglio la prima rotazione e proseguire la competizione. Al corpo libero presenta un’acrobatica assodata e ben eseguita, combinandola ad una coinvolgente coreografia e una parte artistica molto accurata: la sua eleganza mozzafiato, ancora una volta, non lascia dubbi. Va poi al volteggio, attrezzo in cui esegue un salto assodato ma in cui si evidenziano netti miglioramenti rispetto alle gare. Conclude anche lei alla parallela dove, grazie ad un esercizio pulito, riesce a salire sul terzo gradino del podio tra le Junior di terza fascia! Nella classifica generale, invece, raggiunge una soddisfacente 5° posizione, che le permette di tornare in palestra con il sorriso e ancor più motivata. Brava!

Nel pomeriggio fanno il loro ingresso in campo gara le nostre Senior.
Inizia Sara Bufis alla parallela dove, da specialista quale è, esegue un esercizio ricco di difficoltà nel migliore dei modi e grazie al quale guadagnerà il secondo posto all’attrezzo tra le Senior di seconda fascia. Nonostante la prestazione priva di sbavature, non appena salutati i giudici accusa un dolore al ginocchio che le impedirà di gareggiare alla trave e la costringe fuori dal campo gara per gli accertamenti del caso. Nessun dubbio riguardo il fatto che con le dovute attenzioni e le giuste terapie tornerai presto come nuova e ancora più aggressiva.

Si passa alla trave, dove Erica Sala si mostra capace di un esercizio che, per quanto rivisto, viene condotto in modo preciso e senza sbilanciamenti. Ancora una volta, una certezza. Prosegue la gara al volteggio, dove accusa un dolore alla caviglia che comunque, non le impedisce di presentare il suo salto. Suo malgrado, un arrivo infelice le preclude la possibilità di schierarsi tra le prime posizioni, ma non dubitiamo delle sue qualità all’attrezzo.

Sempre al volteggio dà prova di sé anche Beatrice Botrugno, nonostante un fastidio alla schiena che ha minato la preparazione dell’ultima settimana, non rinuncia ad alzare il braccio e a presentare un salto corretto, molto ampio e dall’arrivo stabile. La nostra Bea non ha mancato di dimostrarci che sebbene gli impegni e gli imprevisti possano essere tanti, spesso la volontà e la determinazione garantiscono di arrivare dove si vuole. Complimenti!

Tra le nostre Senior in campo anche Erica Ferrario, impegnata in quelli che sono i suoi attrezzi di punta: corpo libero e volteggio. Nonostante l’agitazione che sempre accompagna un’atleta rimasta lontana dai campi gara per qualche tempo, Erica riesce a rimanere calma e concentrata quanto basta per portare a termine un esercizio acrobaticamente competitivo e coreograficamente originale. Prosegue la gara al volteggio, dove mostra ai giudici un salto teso particolarmente bello, sicuro e preciso. Un salto che le è valso il secondo posto all’attrezzo, ben fatto!

Lo staff tecnico è comunque soddisfatto di questa prima prova, che ha mostrato molti punti di forza e qualche mancanza su cui, non c’è dubbio, si potrà porre rimedio con la dedizione che sempre ci contraddistingue.